Chi siamo

La societa’ JI-TA-KYO-EI

Fondata nel 1978 da Gabriele Foglieni e Salvatore Scardino, su precedente iniziativa di Enrico Foglieni, scomparso nel 1977. Nata con e per la pratica dello Judo, da cui la denominazione orientale JI-TA-KYO-EI, che negli ideogrammi giapponesi significa “Amicizia e mutua prosperità  “, ha poi allargato e differenziato la propria attività  , inserendo (’79) la “ginnastica a corpo libero”, dando così; il via a tutta una serie d’iniziative introdotte nel corso degli anni, come ad esempio Yoga e Training Autogeno.
Nel 1988, l’associazione s’ingrandisce e apre un’altra sede, a Pontirolo, dove si pratica solamente judo per bambini e ragazzi.

Nel 1991 Scardino e Foglieni, su richiesta di collaborazione del loro vecchio insegnante Lino Monzani (detto Muci), si trovano a portare avanti lo Judo nel Centro Sportivo dei Salesiani a Treviglio. L’iniziativa dura fino a Giugno 1993 dopodichè l’attività cessa.

Nel 2005 s’intravede la possibilità  , di aprire un’altra sede, Comune di Arcene. I contatti vanno a buon fine e l’inizio di questa nuova avventura prende il via nell’Ottobre 2006.

Dal 01 Gennaio 2009, la JI-TA-KYO-EI, fino ad allora formata dai tre centri, Ciserano, Pontirolo e Arcene, si scinde e si divide in due distinte e indipendenti Associazioni, delle quali la nostra che è composta dalla fusione della sede di Ciserano e dall’ultima nata, la sede di Arcene.

Costruzione e inaugurazione nel 2008 del Palazzetto dello Sport nel comune di Ciserano. Grande opportunità   che la JI-TA-KYO-EI Ciserano non si lascia sfuggire; portare in casa tutta l’attività   Judoistica Federale.
Si è attivata e ha mediato tra Comune e Federazione Italiana Judo, riuscendo nell’intento.
Il Centro Sportivo di Ciserano è ora Sede Regionale Federale di tutta l’Attività   Judoistica e il grande sogno, cullato da anni, di avere un Campionato Italiano di Judo si è concretizzato il 21 Marzo 2010 con lo svolgimento del “CAMPIONATO ITALIANO DI JUDO – KATA”.

Attualmente nelle sedi di Ciserano e Arcene si pratica Judo e Difesa Personale, metodo “M.G.A.” e sempre in Ciserano anche le attività   di: Ginnastica Vertebrale Antalgica e la Ginnastica Anni d’Argento. L’Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali (FIJLKAM) per lo Judo e M.G.A. e all’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) per tutte le altre attività.

Atleti che hanno acquisito il grado di Cintura nera presso la JI-TA-KYO-EI:

Lorenzo Albani V° DAN
Antonio Pagnoncelli V° DAN
Alessandro Foglieni IV° DAN
Francesco Scuderi IV° DAN
Massino Galimberti II° DAN
Emanuele Perletti II° DAN
Giuseppe Boschi II° DAN
Romeo Ferrandi II° DAN
Andrea Vitali II° DAN
Andrea Marmai II° DAN
Alessandro Vetere II° DAN
Paolo Ferrari I° DAN
Emanuele Scardino I° DAN
Walter Mapelli I° DAN
Alberto Gritti I° DAN
G.Battista Nozza I° DAN
Marco Piazzalunga I° DAN
Cristian Cortesi I° DAN
Corrado Guarnieri I° DAN
Roberto Badoni I° DAN
Aldo Danelli I° DAN
Davide Zambelli I° DAN
Marco Aguzzi I° DAN
Tiziano Monzio Compagnoni I° DAN
Marco Sarti I° DAN
Denise Roncelli I° DAN
Claudio Gavazzeni I° DAN
Andrea Foglieni I° DAN
Davide Riva I° DAN
Stefania Tetto I° DAN
Marco Guarnieri I° DAN
Giorgio Fontana I° DAN
Paola Tetto I° DAN
Riccardo Bugini I° DAN
Milanesi Angelo I° DAN
Roberto Vetere I° DAN
Marco Chiodi I° DAN
Maurizio Testa I° DAN
Fabio Testa I° DAN
Roberto Rimondi I° DAN
D’Ambrosio Mattia I° DAN
Pagnoncelli Mirko I° DAN
Trezzi Manuel I° DAN